CORSO SERALE LICEO ARTISTICO STATALE RENATO COTTINI

CORSO SERALE LICEO ARTISTICO STATALE RENATO COTTINI
Via Castelgomberto, 20 – 10136 Torino
tel. 011.324.1252 – 011.324.13.20
Fax. 011.324.1153
liceoart.cottini@tin.it      www.liceocottini.it

 

I corsi serali sono strutturati secondo il vecchio ordinamento che resterà in vigore fino ad approvazione del “Regolamento” dei C.P.I.A.(Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

Le discipline caratterizzanti dei corsi a ordinamento, sono la figura disegnata, l’ornato disegnato, il modellato, il disegno geometrico e l’architettura, l’anatomia artistica.

I corsi a ordinamento hanno durata quadriennale e sono articolati in Biennio comune e Biennio di indirizzo (III e IV anno) con due sezioni:

ACCADEMIA (Prima sezione), consente l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti senza esami di ammissione.

ARCHITETTURA(Seconda sezione),consente l’iscrizione alla Facoltà di Architettura, previo superamento del test di ingresso.

Il Corso Serale del Liceo Artistico tradizionale è ancora strutturato secondo la formula tradizionale; esso è articolato in un corso quadriennale valido per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore ad Indirizzo Artistico, Prima Sezione Accademia. Per iscriversi al Corso Serale del Liceo Artistico non servono conoscenze specifiche nell’ambito del disegno, della pittura e della storia dell’arte, né possedere chissà quali doti “artistiche”: è invece indispensabile avere passione per l’arte e un po’ di tempo pomeridiano da dedicare ad un’esperienza creativa entusiasmante. Il diploma conseguito al termine del quadriennio, permette l’accesso senza esame di ammissione a tutti i corsi dell’Accademia di Belle Arti. È inoltre attivo presso il Liceo Artistico, un quinto anno integrativo, con esame-colloquio finale, il cui superamento permette libero accesso a tutti i corsi universitari.  Facendo proprie le motivazioni e le finalità, il Corso Serale del Liceo Artistico ha attivato un percorso didattico finalizzato a:  recuperare le carenze nella formazione di base, la riconversione professionale e l’educazione permanente; offrire occasioni di promozione socio-culturale, stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro; organizzare un piano di studi che proponga anche percorsi individualizzati: un’offerta che faccia proprie le esigenze degli studenti-lavoratori.  Crediti formativi I crediti formativi costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti, in seguito a studi compiuti presso Istituti statali o legalmente riconosciuti. Il progetto didattico del Corso Serale del Liceo Artistico prevede il riconoscimento dei Crediti formativi, che consentono l’esonero dalla frequenza delle materie già studiate in passato. Gli studenti, inoltre, possono accedere a classi di corso successive alla prima (previo esame di idoneità) e sostenere l’Esame di Stato in base ad un percorso individuale definito dal Consiglio di classe. Tutoraggio Il sistema formativo, fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento dei crediti o sull’attribuzione di debiti e sul sostegno all’apprendimento, presuppone la funzione di tutoraggio svolta da uno dei docenti del Consiglio di classe. Costituisce compito del tutor l’aiuto agli allievi in difficoltà rispetto all’inserimento nel sistema scolastico, alla frequenza, a carenze di profitto, attraverso l’attivazione di idonee strategie.

Le iscrizioni possono essere effettuate ogni giorno, nei locali della sede al più presto preferibilmente entro il 30 Luglio 2013.Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa FAVA Tel. 011 – 32.41.252

locandina corsi serali

Annunci