SERGIO CHIRICOSTA

Trombonista / Arrangiatore / Compositore

“Sergio Chiricosta, trombonista Jazz di indubbio talento, le cui doti peculiari sono riconducibili oltre che ad una completa padronanza dello strumento e ad un timbro assai personale, a capacità di improvvisazione e velocità di esecuzione da considerarsi piuttosto inusuali, in quanto paragonabili alla stessa agilità tipica dei trombettisti e sassofonisti…
Gli assolo di Sergio Chiricosta, sempre coinvolgenti, ricchi di pathos e di swing, poco o nulla concedono ai facili esibizionismi ed a scontati virtuosismi. Al contrario, nel più rigoroso rispetto della sintassi jazzistica, sono frutto di una grande creatività che si esprime attraverso una indubbia personalità e logica stilistica a conferma della sua raggiunta maturità artistica…”     

(Oscar Gavaini)

SERGIO CHIRICOSTA

Chiricosta_B1

…è nato in provincia di Torino il 10 agosto 1975. Inizia a suonare a 8 anni e a 15, dall’incontro con Giovanni Capriuolo, inizia la dedizione giornaliera verso la musica. Si è diplomato in trombone e laureato in jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Vincitore della borsa di studio a Siena jazz per i “corsi di alto perfezionamento jazz”, ad Aosta per i “corsi di perfezionamento musicale della scuola superiore di musica della Valle d’Aosta”, nella città di Lanciano per il “seminario internazionale di formazione orchestrale”, ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con trombonisti di fama mondiale tra i quali Roberto Rossi, Claude Chevalier, John Mosca, ecc.

Annunci