MUSICA OCCITANA

L’Occitania (in occitano Occitània [utsi’tanjɔ], [uksi’tanjɔ], secondo la norma classica, Óucitanìo secondo la norma mistraliana), o più raramente Pays d’Oc, è l’area geografica dell’Europa, comprendente larga parte della Francia meridionale, in cui, accanto alle lingue ufficiali, è parlata fin da epoca storica la lingua occitana. La definizione di Occitania è particolarmente legata alla definizione di lingua occitana.

Tale entità – secondo taluni autori caso emblematico di nazione-non nazione o nazione proibita (ovvero esistente come realtà che va al di là degli stati legalmente costituiti che il suo territorio attraversa) comprende il sud della Francia (fino al confine del Massiccio Centrale), parte della Spagna (Val d’Aran e zone circoscritte della Catalogna) e, in Italia, parte delle valli occitane del Piemonte a ridosso delle Alpi Cozie e delle Alpi Marittime e il comune di Guardia Piemontese in Calabria, fondato intorno al XIII secoli da profughi valdesi. Esiste anche una variante occitana del monegasco detta moneguier o conosciuta più genericamente come patois.

L’insieme di tali terre raccoglie circa 16,2 milioni di abitanti, di cui circa il 20% nato al di fuori di tali confini (tali correnti migratorie si son concentrate soprattutto in epoca recente, tra il 1975 e il 1993. In queste fasce della popolazione le lingue parlate sono il francese e la lingua del paese di appartenenza).Solo un quarto della popolazione parla occitano.

MUSICA OCCITANA

Annunci