NOBILTA’ SABAUDA

Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” parte da lontano: nasce nel 1997 in occasione della manifestazione rivolese (che si svolge ogni anno nel mese di settembre) “C’era una volta un Re“, rievocazione storica dell’abdicazione del Re Vittorio Amedeo II che nel 1730, nel Castello di Rivoli, ebbe luogo.

Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli è iscritto all’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino, con la quale collabora da tempo in molte manifestazioni.

Il Gruppo è suddiviso in due sezioni: “Nobiltà Sabauda 1730” e “Nobiltà Sabauda 1861”.

Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” è composto da circa quaranta persone in splendidi abiti molto curati nei particolari realizzati nel massimo rispetto del rigore storico che da sempre caratterizza il lavoro del gruppo. Tale professionalità ha consentito al gruppo di ottenere visibilità e notorietà tra i gruppi storici non solo piemontesi.

Il Gruppo, con le sue differenti proposte di spettacolo (teatro, danze e sfilate) in occasione di eventi culturali, rievocazioni storiche, fiere e sagre popolari, cerca di ricreare, attraverso la ricostruzione di situazioni quotidiane, il modo di vivere e le atmosfere del passato.

E così, suggestivi palazzi d’epoca, ma anche incantevoli piazze cittadine diventano teatro di scene di vita quotidiana popolare, borghese e aristocratica.

Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” è in grado di offrire.

  • Divertenti Pièce teatrali;
  • Danze riprodotte su musiche dell’epoca;
  • Partecipazione a sfilate, in costumi d’epoca, in occasione di rievocazioni storiche.
  • “L’aperitivo del Re” servizio di catering: allestimento, su tavoli guarniti in stile, di un raffinato buffet servito dal nostro gruppo di popolani in costume. “L’aperitivo del Re” è adatto per conferenze, meeting e convegni in dimore storiche o quale insolito e piacevole intrattenimento durante feste private per distinguersi con originalità.

Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” dispone di amplificazione adatta per grandi spazi per cui è in grado di agire sia all’aperto che in teatro.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha partecipato, sotto il patrocinio della Provincia di Torino, a numerose manifestazioni storico-rievocative a Torino, in numerose località della provincia e della regione oltre che in altre regioni d’Italia e all’estero.

Il Gruppo storico “Nobiltà Sabauda” confida nell’interessamento alle nostre proposte di organizzatori di rievocazioni storiche, amministrazioni comunali, pro loco, curatori o proprietari di Dimore Storiche, per continuare nell’opera di recupero delle tradizioni culturali e di ampliamento dell’offerta turistica della nostra regione.

NOBILTA' SABAUDA

 

Annunci